Browser (3)

In questa pagina: navigare con smartphone e tablet

Navigare a schermo ridotto

Per chi è abituato ad utilizzare il PC, provare a navigare con uno smartphone può apparire una esperienza frustrante. Lo schermo piccolo e i comandi ridotti al minimo essenziale limitano molto le possibilità. Non a caso gli smartphone stanno diventando sempre più grandi, a discapito della portabilità. Con uno schermo da meno di 4′ si fa ben poco. Si va  meglio con i tablet (7′ e oltre) che però non sono più tascabili.

Il web si adatta

Occorre comunque prendere atto che  si naviga sempre di più con questi dispositivi e il  Web tende ad adattarsi, consentendo la consultazione  con schermi limitati, anche se non sempre lo fa o ci riesce.

Consultare qualcosa come un orario ferroviario resta una bella sfida. Per contro le pagine dei giornali on line da qualche tempo si sono adattate ai mini schermi, rivoluzionando la loro impaginazione tradizionale.

Operare in Internet da dispositivi diversi

Un altra interessante novità è la possibilità di svolgere alcune operazioni indifferentemente dal PC o dai mobile, ritrovando sui vari dispositivi gli stessi risultati conseguiti o gli stessi lavori svolti. Per esempio se aggiungo un indirizzo preferito al PC lo potrò trovare anche sul mobile.

Quali browser?

Su questi dispositivi mobile troviamo molti degli stessi browser per PC, tuttavia in versione diversa.

La cosa curiosa è che le versioni per i PC si stanno evolvendo adotando alcune soluzioni per i mobile, per esempio con l’uso bene evidente dei principali simboli.

Qui alcune informazioni:

Sembra che la maggior parte degli utenti si accontentino di usare il browser preinstallato sul proprio dispositivo. Solo  alcuni si lanciano a cercare delle alternative. Fra queste troviamo i soliti browser già noti nel mondo PC.

Citiamo qui un solo borwser nato appositamente per i mobile ed è Dolfin. Sembra dotato di ottime caratteristiche.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Browser, Mobile. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...