Il Sistema Operativo (1)

Windows_10_-_screenshot Ubuntu_14.04_desktop Android_robot.svg
Il desktopo di Win 10, di Ubuntu e il simbolo di Android

Cos’è il Sistema Operativo

Una delle prime cose che fa un computer, quando viene acceso e quello di caricare (mettere in funzione copiando dei segnali da qualche memoria permanente alla memoria di lavoro) le istruzioni necessarie per funzionare, o meglio per riconoscere tutte le parti che lo compongono e permetterne un utilizzo di base.

Queste istruzioni si chiamano Software di base o Sistemo Operativo (SO in italiano e OS in inglese)

Attenzione all’avvio

Quando si accende il computer occorre un certo tempo perchè si svolga il processo di avvio (detto Boot). In questa fase appare a video il nome del SO. É importante prenderne nota, anche da parte di chi non  ama piu di tanto la tecnologia, perchè il comportamento del computer ne sarà fortemente condizionato. Se utilizzeremo un computer diverso dal nostro abituale, con un SO diverso, dovremo aspettarci comportamenti e adottare modalità operative diverse, anche se solo leggermente diverse.

Consigli

Appena dopo l’avvio evitare il sovraccarico del computer. Se si avviano programmi pesanti non insistere con tentativi vari se il computer non risponde prontamente. Il computer ricorda gli ordini ricevuti e se non riesce ad eseguirli rischia di bloccarsi.  Nella fase di avvio e subito dopo partono operazioni di controllo e di altro tipo che rallentano il funzionamento.

Per chi intende cambiare computer occorre considerare possibili incompatibilità. Alcuni dipositivi (come ad esempio una stampante) possono funzionare con un SO ma non con un altro. Lo stesso potrebbe valere  per il software, cioè per i programmi applicativi, come ad esempio il noto programma di videoscrittura Word della Microsoft, che, ad esempio, difficilmente funzionerà su un PC con Linux.

Un discorso simile vale per altri dispositivi come Tablet e Smartphone. Vedremo anche qui come ci potrano essere utili alcune cognizioni di base sul SO.

SO per computer

Tralasciamo tutta la storia (molto complicata) dei vari SO che si sono succeduti nel tempo (vedi link sotto) e veniamo a quelli in uso oggi:

  • Se avete un normale PC ( si dice IBM compatibile) e se è nuovo, potrebbe avere come SO Windows 8.1.
  • Se invece ha qualche annetto potrebbe usare Windows Vista o Windows 7 (molti usano ancora Windows XP che ormai ha oltre una decina di anni: prima versione nel 2001 e non più supportato dal 2014)
  • Se usate un Mac il SO è Mac OS X
  • É possibile far funzionare un PC con un sistema completamente diverso che si chiama Linux. In tal caso, essendo disponibili molte versioni (si dice distribuzioni), con buona probabilità potrebbe trattarsi di Ubuntu.

SO per tablet e smartphone

Sono detti anche (“sitemi operativi mobile“). Anche qui abbiamo diverse opzioni:

  • Android per numerosissimi dispositivi
  • iOS per i dispositivi della Apple
  • Windows 8.1 per i dispositivi della Microsoft che ha acquisito la Nokia (solo il settore smartphone)

Esistono anche altri SO, sia per PC che per dispositivi mobile, ma possiamo tralasciare di parlarne qui [per i più esperti: DOS, UNIX, Chrome OS…]

Cosa c’è di nuovo

Microsoft starebbe lavorando a Windows 9 che però (ultime notizie) si chiamerà Windows 10. La nuova versione del SO sarà resa disponobile nel 2015. Si torna al menù  Start che era stato abbandonato in Win 8.

A novembre è uscito Android 5 detto Lillipop.

La situazione: http://www.corriere.it/economia/finanza_e_risparmio/notizie/google-larry-page-100-miliardi-liquidita-755c51a8-6b1a-11e4-8c60-d3608edf065a.shtml

Link

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sistema Operativo, Software. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...