Mappe (1)

 GRL_Str Michelin  PonteAgliateGMS
Il Ponte di Agliate sul Lambro in mappe e foto da satellite diverse

Internet ci offre delle splendide mappe, quasi sempre aggiornate, facilmente consultabili e dotate di funzioni straordinarie, come ad esempio quella di mostrarci in tempo reale il traffico, gli incidenti  e tante altre cose.

In questo post ci limitiamo a una descrizione delle caratteristiche principali delle mappe che abbracciano il globo, o l’Italia o di particolare interesse per la Lombardia.
Chi intende intraprenere un viaggio in qualche paese lontano, o anche qualche località notrana, può trovare mappe locali.
Un’altra categoria che qui non consideriamo è quelle delle mappe tematiche, con qualche eccezione.

Le mappe non sono uguali, su nessuna si trova tutto, i metodi di ricerca sono più o meno efficaci, da cui la necessità di conoscerne diverse, di sapere cosa offrono e di saperle usare.

Quali mappe consultare?

Qui un primo elenco dei servizi che uso più frequentemente e che conosco meglio (in ordine di preferenza personale):

Seguono altri servizi che conosco e uso poco, non per questo meno utili e validi. Sono  convinto che possano rivelarsi una sorpresa positiva, solo ad avere il tempo di sperimentarli. E ce ne sono anche altri, spesso legati a vari portali, che mi spiace non riuscire nemmeno a citare …

Chi crea le mappe?

Come deduciamo dall’elenco le mappe on line sono moltissime. Ma chi dispone delle capacità di produrre queste mappe che descrivono gli angoli più sperduti della terra? C’è il sospetto che le agenzie che producono le mappe siano molte di meno di quelle che toroviamo online o magari nei navigatori.

Una eccezione è fornita per esempio da Open Street Map che seguendo il metodo di Wikipedia permette a chiunque di contribuire al suo miglioramento. Ovviamente occorre registrarsi. Si tratta insomma, in buona parte, di una mappa costruita dal basso.

Quando una mappa non basta

Pare che la mappa più usata, sia Google Maps. Come già detto offre funzioni notevoli. Tuttavia ha i suoi limiti.

  • Non sempre si trovano tutte le vie, specie quelle minori con i nomi esatti e a volte la ricerca porta a luoghi diversi da quelli cercati: provare Via Michelin
  • Non indica con chiarezza i luoghi di interessa geografico, come torrenti, i loro nomi, i nome dei monti (prova prima la visualizzazione Rilievo): prova Open Street Map e il Geoportale della Lombardia
  • Non indica i confini dei comuni: prova Open Street Map e il Geoportale della Lombardia
  • Non vedo bene un dettaglio che mi interessa: prova le foto da satellite di Bing, o le ortofoto del Geoportale della Lombardia
  • Voglio calcolare una distanza in linea aerea o la lunghezza di un percoso che ho fatto a piedi: usa Google Earth
  • Cerco un sentiero in montagna o una pista ciclabile: se vicino al confine svizzero vai alla Cartina della Svizzera, altrimenti rivolgiti a siti locali, ai siti dei parchi o ai siti dedicati al cicloturismo (ne riparleremo)

Traffico reale  e tipico

In rosso le corsie con rallentamenti il venerdì alle 18.00

Imbocco delle autorstrade a nord di Moilano. In rosso le corsie con rallentamenti il venerdì alle ore 18.00

Fra le funzioni straordinarie delle mappe troviamo (in Google Maps) la capacità di segnalare il traffico in tempo reale ed eventuali incidenti lungo il percorso, e la possibilità di calcorare un percorso tenendo conto del traffico.

Possiamo anche controllare il traffico tipico per ora e giorno della settimana.

Link per saperne di più

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Brianza, Lombardia, Temi. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...