Scurezza (1)

virus4Qui un articolo di poche righe che dà le prime indicazioni per la sicurezza del vostro PC, assolutamente necessarie se andate in Internet: http://www.sceltanotebook.it/programmi-per-la-sicurezza-e-la-manutenzione-del-notebook.html

Ripilogando:

  • un antinvirus fra quelli che vanno per la maggiore (come Avast, ma anche Avira, AVG), ma vanno bene anche altri,  purchè uno (non più di uno) ci sia e sia sempre aggiornato.  Una buona difesa dai virus sta in un uso cauto del PC (attenzione allo scambio di file e ai siti poco raccomandabili)
  • se non avete un sistema di sicurezza completo, come sono di solito quelli a pagamento, è opportuno aggiungere all’antivirus un antimalware. In questo momento Malwarebyte mi sembra ottimo.
  • Il firewall lo lascerei perdere, specie se siete inesperti e se usate un router wifi, facendo attenzione che il firewall già presente in Windows sia attivo
  • per ottimizzare il PC è consigliabile CCleaner. Volendo si può affiancare anche qualcosa di simile che fa più o meno le stesse cose, ma ne riparleremo.

Aggiungo che il minimo del minimo è avere un antivirus installato. Chi non usa almeno quello,  mette proprio a rischio il proprio computer e quello degli altri.

Un computer infetto può non manifestare alcun sintomo, ma può anche bloccarsi e richiedere  interventi pesanti, che, se effettuati da un tecnico, possono comportare spese rilevanti.

Un elemento importante per la nostra sicurezza è la nostra prudenza. Se spiattelliamo ai quattro venti i fatti nostri, per esempio, poi non possiamo lamentarci delle conseguenze.

Quello della sicurezza è un argomento inesauribile. Per ora accontentiamoci.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Sicurezza e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...