Viaggiare in aereo

Caproni Ca 12

Caproni Ca 12

In questa pagina: Arrivi e partenze, Aeroporti all’estero, Prenotare un volo, Quando prenotare?, Seguire i voli su una mappa, Link

Arrivi e partenze

Avete presente i grandi tabelloni (display) che segnalano gli arrivi e le partenze, nelle stazioni ferroviarie e negli aeroporti? Bene, li troviamo anche sul web. Bisogna solo avere l’accortezza di cercare nel sito dell’aeroporto. Facile per quelli italiani, un po’ meno per quelli in giro per il mondo (di solito troviamo almeno la versione in inlgese). Ecco qualche esempio di interesse per la nostra zone (Milano e Brianza):

Sulla Home Page degli stessi siti trovate ogni sorta di informazione utile, magari sui mezzi per raggiungere le città vicine. Potete anche iscriverti a un servizio di Flyng messagging e ricevere informazioni su un volo particolare (solo per Linate e Malpensa). Ad esempio per Linate:  http://www.milanolinate-airport.com/it/voli/flight-messaging Non mancano le app per il mobile. La pagina di Info qui. Per scaricarle (solo su tablet e telefonini ovviamente):

Aeroporti all’estero

Tenete presente che in inglese aereoporto si dice airport arrivi  arrivals e partenze departures. Potete trovare live flies che vuol dire voli in tempo reale.   A volte è utile conoscere il nome locale della città che non sempre corrisponde all’italiano. Per esempio la città che noi chiamiamo Breslavia si chiama Wroclaw. Cerchiamo per esempio Edimburgo scrivendo “Edimburgh airport departures” Troviamo: http://www.edinburghairport.com/flights/live-flight-departures Per gli orari letti sui siti stranieri occorre tener conto del fuso oraio, come questo: http://24timezones.com/ora_esatta.php

Prenotare un volo

Dove cercare? Un buon sito sembra Skyscannerhttp://www.skyscanner.it che mette a confronto le varie offerte e poi indirizza al sito della compagnia aerea per l’acquisto del biglietto. Se usate un sito qualsiasi, state attenti ai prezzi, che prima vengono proposti in modo molto concorrenziale, ma poi, alla fine, sono caricati di molte tasse. Altri siti di ricerca e suggerimenti:

Quando prenotare?

Non è vero che la risposta giusta sia: prima possibile. Skyscanner sostiene che per molte destinazioni europeee il periodo migliore sia 7 settimane prima, evitando ovviamente i mesi di piena estate , ma dipende dalle mete (da leggere): http://www.corriere.it/economia/14_gennaio_20/voli-online-ecco-periodo-migliore-prenotare-risparmiare-73percento-italiani-sbaglia-51f64570-81ff-11e3-8a88-1094d7bd0d52.shtml

Seguire i voli su una mappa

airtrakingOgni volo è contrassegnato da una sigla (purtroppo non univoca). Per esempio il volo che parte da Edimburgo per Milano Malpensa della easyJet delle ore 13.55 potrebbe avere la sigla EZY2683.

Se con le diverse sigle non vi raccapezzate, andate sul sito Flightware, selezionate partenza e arrivo e facilmente localizzerete l’aereo che vi interessa seguire in volo. Osservate la posizione. Passate al sito Flightradar, decisamente più spettacolare e rintraccerete il vostro, in lento movimento in un cielo pieno di aerei.

Storie curiose, a comincare da quelle dell’autore del sito

“Sono tornato in Italia… In un anno mi sono rimboccato le maniche e ho pensato: se non c’è lavoro, me lo creo”

Link

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Temi, Viaggi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...