bit, Byte, KB, MB, GB…

400px-Compact_disc.svg

In questo articolo: Un litro di latte e un TB di memoria, Memorie per fotografia, Memorie per computer, Memorie per smartphone, Le dimensioni dei file, Memorie esterne, Collegamenti Interent

Un litro di latte e un TB di memoria

Spesso incappiamo in untità di misura strane e magari facciamo parecchia confusione (capita a tutti), visto che si assomigliano, ma… attenzione sono ben diverse.

La stessa cosa non capita nel mondo reale. A nessuno viene in mente di pensare che da Roma a Milano ci sia una distanza di 500 m o di comprare 30 quintali di pane per il pranzo di 2 persone.

Il guaio è che, se tutti abbiamo ben chiaro cosa sia un litro di latte, nel caso delle misure informatiche fatichiamo ad orientarci. Occorre fare un po’ l’abitudine a queste sigle, cominciando a ricordare qualcosa che ci sia familiare, come la misura dell’HD che abbiamo appena acquistato o di una chiavetta. Cominciamo dalla pratica e poi magari cerchiamo di capire il significato.

Facciamo quindi qualche esempio partendo da casi concreti.

Memorie per la fotografia

Abbiamo una macchina fotografica digitale compatta (o uno smartphone di fascia bassa) che fa delle foto con una dimensione di 3.000 KB e dobbiamo comprare una scheda di memoria. Ne troviamo da 4, da 8 e da 16 GB ( a prezzi contenuti).  Quante foto potremo scattare prima di esaurire quelle memorie?

Per comodità ragioniamo in MB considerando che (sempificando)

  • 1. 000 KB = 1 MB
  • 1.000 MB = 1 GB

Pertanto una foto occupa 3 MB e la scheda ha la capacità di contenere 4.000 MB.
Risultato: nella scheda potrò tenere oltre 1300 foto. Direi più che sufficienti per un week end, ma anche per tutti i ricordi di un bel viaggio vacanza.

Se la macchina fotografica è una reflex (o uno smartphone di facia alta) e fa foto da 9.000 KB , pari a 9 MB, nella stessa scheda ci staranno quasi 450 foto.  Se intendo partire per un mese in Australia, con una scheda da 16 GB potrò contare su quasi 1.900 foto.

Memorie per computer

Se leggiamo un volantino con le caratteristiche di un computer noteremo che è specificata la dimensione della RAM (la memoria volatile che serve a lavorare) e dell’Hard Disk (la memoria permanente dove sono conservati SO, progammi e dati).

Facciamo l’esempio di 3 categorie di computer

Fascia RAM HD
Economica 2 250
Normale 4 500
Alta 8 1.000

Memorie per smartphone ( e per tablet)

I dispositivi mobile hanno solo memorie allo stato solido (senza parti meccaniche in movimento come nei lettori / masterizzatori di CD o negli HD).

Hanno una memoria di lavoro, tipo la RAM, che può essere di 1 GB e una memoria interna, in genere di 8 o 16 GB. Alcuni modelli possono aumentare questa memoria con delle schede Micro SD fino a 32 o 64GB

La dimensione dei File

Potete controllare voi stessi le dimensioni dei file

  • Una pagina scritta e salvata con un word processor: 30 KB
  • Una foto pesantina (come abbiamo visto sopra): 9000 KB
  • Una foto ridotta da allegare a una mail o da pubblicare sul web: meno di 300 KB
  • Una canzone di 6 minuti (come Caruso di L. Dalla) compressa in formato MP3: 5300 KB
  • Un film di 98 minuti (La casa delle donne) compresso in formato FLV: 235.000 KB (= 235 MB)

Per imparara a maneggiare i file vedi apposito articolo

Memorie esterne

Nel tempo le esigenze di memoria sono aumentate a dismisura. Dal Floppy Disk agli HD esterni… l’elenco seguente vuole solo evidenziare le differenze di capacità per aiutarci a ricordare qualche dato.

  • Floppy Disk: 1,4 MB (non più in uso)
  • CD: 650–870 MB
  • DVD: 4.7 GB
  • Chiavetta USB e scheda SD (in uso attualmente): da 4 GB a 24 GB
  • HD esterno: da 500 GB a 1000 GB (= 1 TB)

Ne consegue che per esempio su una chiavetta da 4 GB posso tenere 16 film e che per memorizzare il contenuto di un HD da 1 TB occorrerebbero oltre 700.000 Floppy Disk

Casa sono bit e Byte

I bit sono un singoli segnali digitali, che possono assumere un vlore positivio o negativo, in genere rappresentati come 0 (zero) e 1 oppure + e -.

Con un bit posso rappresentare qualcosa di acceso o spento, oppure un sì o un no. Per rappresentare un carattere alfabetico  o un numero ho bisogno di più bit. Gli informatici hanno affrontato da tempo il problema e lo hanno risolto usando in genere gruppi di bit che hanno chiamato Byte (di solito scritto con la B maiuscola a differenza del bit). Un Byte normalmente è composto da 8 bit.

Con 8 bit (1 Byte) posso avere 256 combinazioni diverse e quindi posso rappresentare i caratteri utilizzati negli alfabeti occidentali, compresi i segni tipografici, seppure con qualche difficoltà. Sembra incredibile ma nella sola Europa Occidentale si usano molti più caratteri, per non parlare di quelli di tutto il mondo. In tale caso si usano coppie di Byte (vedi i caratteri  Unicode) . Con 2 Byte posso avere 256 x 256 pari a oltre 65.000  combinazioni

Connessioni Internet e banda

Una sola annotazione. La velocità di trasmissione dei dati(digitali in Internet si misura in bit e non in Byte (sempre al secondo). Se dispondo di una connessione a 8 Mbit/sec potrò scaricare circa 1 MB di materiale al secondo, per esempio la canzone Caruso di Dalla in meno di 6 secondi, il film in 4 minuti (in realtà ce ne vogliono molti di più) …

Ho misurato ora la banda qui: http://www.mio-ip.it/test-velocita-connessione e risulta che la velocità in download in questo momento è di circa 1,5 Mbit/sec. Ecco che per scaricare 235 MB (Byte, non bit) occorrono 235 x 8 /1.5 = 1250 sec pari a 21 minuti (le cifre sono arrotondate).  Più  meno ci siamo.

Di questo argomento, ciè della banda, ce ne occuperemo in un altro articolo.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Abilità di base, Hardware, Sistema Operativo e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a bit, Byte, KB, MB, GB…

  1. Pingback: Dalla Banda larga alla ultralarga | Internet e Vai

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...