Presentazione

In questa pagina: Un percorso di apprendimento, Destinatari, La sfida, Un percorso attraverso filoni diversi, Articoli e categorie

Un percorso di apprendimento

Questo blog può servire come semplice contenitore di suggerimenti da usare all’occasione.

Vorrebbe anche proporre un percorso di apprendimento all’uso di Internet per chi parte da zero o per chi comunque vuole acquisire una maggior consapevolezza.

Gli articoli sono basati sull’esperienza di molti anni di insegnamento e vogliono rispondere nel modo più semplice e chiaro possibile (impresa ardua)  ai molti dubbi che assalgono chi muove i primi passi e alle difficoltà che i medesimi incontrano. Difficoltà che, quando uno meno se lo aspetta, si presentano anche a chi ha maggiore esperienza. Internet non è il telefono e non si avvale di tecnologie consolidate e tranquille. E poichè il mondo dell’informatica e di Internet evolve a velocità travolgente, questi articoli sono anche l’occasione per aggiornare e rivedere conoscenze, sempre troppo limitate.

Destinatari

L’utilizzo di Internet può aprire molte strade:

  • per il comune cittadino, una piena fruizione dei propri diritti
  • per chi studia, lavora o svolge qualunque attività, acquisire strumenti indispensabili per conseguire i propri risultati.

La sfida

Purtroppo l’utilizzo del computer e di Internet non è per nulla semplice o scontato come quello del telefono o della TV, strumenti che usiamo quotidianamente senza la necessità di chiederci come funzionano. Il computer e Internet sono strumenti in perenne fase pionieristica, pieni di insidie, sia di tipo tecnico che sociale. Senza conoscenze e competenze si rischia molto e in continuazione.

Si ripropone la sfida fra l’uomo e la macchina (intesa come ambiente tecnico e sociale, visto che Internet ci mette in comunicazione con altri, quasi mai in modo controllabile) in cui l’uomo rischia di soccombere.  L’obiettivo di questo blog (se mai ci riusciremo) è quello di fornire gli strumenti per “addomesticare” la macchina, tenerla cioè realmente al nostro servizio, una macchina però che può dare delle belle soddisfazioni. .

Un percorso attraverso filoni diversi

Che cosa deve conoscere e saper fare concretamente chi vuole imparare a usare Internet un po’ meglio? Tante cose. Di queste si cerca di parlare nel blog che, come tutti i blog, è costituito da una serie di articoli (post) successivi, ordinati cronologicamente dal basso verso l’alto (vedi l’indice cronologico), in modo non casuale.

Gli articoli seguono dei percorsi paralleli, presentati in modo graduale, secondo dei filoni che nel linguaggio del blog si chiamano categorie.

Poichè non si può imparare tutto in una volta e tutto insieme (ci vuole anzi molto tempo e pratica), ecco che il blog prefigurara un percorso di apprendimento che tuttavia ciascuno può utilizzare come meglio crede.

Un blog è uno strumento freddo e forse noioso. Sarebbe certamente più vivo con un po’ di collaborazione o almeno di interazione. Lo spazio per i commenti è in coda ad ogni articolo.

Articoli, categorie e gli indici

Ci chiedevamo cosa occorre imparare. Un tentativo di risposta lo trovere negli articoli e… con il tempo, se avrete la pazienza di seguire.

Qui trovate un indice cronologico degli articoli pubblicati e un indice con evidenziate le categorie dei medesimi:

Qui trovate un indice degli articoli suddivisi per categorie, alcune suddivise  in sottocategorie:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...